Insieme a Creditreform, Crif, Dun & Bradstreet e Intrum, le agenzie di informazioni commerciali hanno armonizzato le proprie regole di comportamento in conformità alla nuova legge federale sulla protezione dei dati (LPD) per garantire che i dati personali siano adeguatamente protetti. Le regole di comportamento fungono da regolamento per le attività delle agenzie di informazioni commerciali e sono essenziali per garantire un mercato equo e trasparente. Le agenzie di informazioni commerciali svolgono un ruolo importante in quanto forniscono l’accesso al settore del credito ad ampie fasce della popolazione.

Sullo sfondo della nuova Legge sulla protezione dei dati, Creditreform, Crif, Dun & Bradstreet e Intrum hanno adattato le loro regole di comportamento per garantire un’adeguata protezione dei dati a carattere personale. L’accordo prevede regole di condotta specifiche volte a creare standard qualitativi comuni. Il sito web www.ig-wa.ch è stato creato con la finalità di informare in modo ancora più approfondito i consumatori sulla protezione dei loro dati a carattere personale.

L’accordo disciplina anche i nuovi termini di conservazione dei dati a carattere personale a seconda del tipo e della finalità di utilizzo. La durata va da 5 anni per crediti non esecutivi ed esperienze di pagamento fino a 10 anni per crediti escussi, attestati di carenza e procedure fallimentari.

Informazioni economiche di interesse pubblico
Le agenzie di informazioni commerciali forniscono un importante contributo all’economia mettendo a disposizione informazioni sulla solvibilità delle persone fisiche. Senza questi servizi, sarebbe difficile per la popolazione effettuare transazioni di credito e acquisti contro fattura. Alcuni settori, come l’ecommerce, le telecomunicazioni o il commercio online, si basano sull’indagine della solvibilità dei clienti per valutare correttamente il rischio di mancato pagamento.

Protezione dei consumatori attraverso i dati sulla solvibilità
I dati sulla solvibilità non sono importanti solo per le aziende, ma servono anche a tutelare i consumatori. Le agenzie di informazioni commerciali svolgono un ruolo importante in questo senso, limitando gli acquisti a credito da parte di persone con difficoltà finanziarie, contribuendo a prevenire un loro indebitamento eccessivo.

Diritto all’autocertificazione
Le agenzie di informazioni partecipanti si impegnano a trattare e archiviare i dati in modo trasparente, secondo i principi di limitazione delle finalità e proporzionalità. Ogni privato ha diritto
un’autocertificazione gratuita. Le agenzie di informazioni commerciali sono tenute a rilasciare tutti i dati memorizzati e trattati in una forma comprensibile per il richiedente.

www.ig-wa.ch