Il vostro percorso verso l'eccellenza ESG
Non sapete a che punto siete del vostro percorso ESG? Lo Score ESG di CRIF fornisce una prima indicazione e consente di compiere il primo passo in questo percorso.
Lo Score ESG di CRIF è disponibile in Svizzera per circa 475’000 società di capitali iscritte al Registro di Commercio. Inoltre, CRIF fornisce anche gli Score ESG per le società di 27 Paesi dell’UE, se richiesto.
Il database per il calcolo è composto da dati propri di CRIF e da dati pubblicamente disponibili delle aziende in questione. La valutazione viene effettuata sotto forma di Score ESG complessivo e suddivisa nelle aree E, S e G.
Il calcolo metodologico si basa sulle specifiche della European Banking Authority e dell’agenzia di rating CRIF Ratings ed è effettuato su una scala di valutazione da A (performance di sostenibilità molto elevata) a E (performance di sostenibilità molto bassa). I punti ottenuti sulla base dei dati vengono sommati per ottenere un punteggio complessivo e assegnati alla lettera corrispondente nella scala di valutazione. Lo Score ESG di CRIF serve come primo approccio alla valutazione della performance ESG. Lo Score tiene conto anche della stima degli equivalenti di CO2 per gli Scope 1 e 2 dell’azienda corrispondente. Questo significa che si possono già compiere le prime approssimazioni per il calcolo del proprio Scope 3. Ulteriori informazioni dettagliate per la quota del fornitore Scope 3 possono essere richieste tramite il questionario Synesgy.
Con il nostro vasto insieme di dati, possiamo fornirvi una prima valutazione del vostro Score ESG e fornire anche i dati corrispondenti sul vostro portafoglio di fornitori o clienti.
Se lo Score ESG non è sufficiente, saremo lieti di fornirvi la stima degli equivalenti di CO2 per gli Scope 1 e 2. In questo modo potrete sapere senza grande sforzo dove avete maggiore bisogno di agire dal punto di vista ecologico.