CRIF SA ha analizzato quante persone nell’arco di 10 anni hanno causato tre o più fallimenti aziendali. La ricerca ha contato un totale di 2'022 persone. Tra queste, la maggior parte ha provocato 3 fallimenti ciascuna. In cima alla classifica c’è una persona che ha fatto fallire 78 aziende.

CRIF SA ha condotto una ricerca per determinare il numero di persone che nell’arco di 10 anni hanno fatto registrare tre o più fallimenti aziendali. Delle 2'022 persone registrate che rispondono a tale criterio, 1'244 persone hanno causato tre fallimenti, 355 ne hanno causati quattro, 161 persone hanno fatto fallire cinque aziende e 68 hanno alle loro spalle sei fallimenti. La classifica è guidata da una persona che ha fatto fallire 78 aziende. Le posizioni successive sono occupate da persone che hanno contribuito al fallimento rispettivamente di 75, 54 e 44 aziende.

Gli uomini causano un maggior numero di fallimenti
Volendo fare una suddivisione in base al sesso, si nota che per il 93 per cento dei casi i cosiddetti artisti del fallimento sono uomini. Nel restante 7 per cento dei casi, in cui ad essere coinvolte sono donne, la classifica è capitanata da una donna con 35 fallimenti alle spalle.

Dove vivono gli artisti del fallimento?
Dall’analisi del Cantone di residenza attuale e di quello noto dal Registro di Commercio emerge che il primo classificato è il Canton Zurigo con 267 artisti del fallimento, segue a ruota il gruppo dei 231 artisti del fallimento che si sono «trasferiti senza lasciare indirizzo». I posti successivi sono occupati dai Cantoni Vaud (219), Ticino (192) e Ginevra (179).

Cantone di domicilio, forma giuridica ed età delle aziende fallite
Un quadro leggermente diverso si delinea guardando all’ultimo domicilio delle aziende fallite. La maggior parte delle aziende che hanno subito l’influenza negativa degli artisti del fallimento si trova nel Canton Zurigo (1'252), seguito dal Cantoni Ticino (900), Vaud (876), Ginevra (847) e Zugo (721).
Le forme giuridiche più frequenti di queste aziende sono le Sagl (53%) e le società anonime (38%), mentre le ditte individuali (8%) rivestono un ruolo marginale. La mediana dell’età delle aziende interessate è compresa tra 6 e 7 anni.

Informazioni sul rilevamento dei dati
Oggetto della ricerca sono state tutte le persone che nell’arco di dieci anni hanno fatto registrare tre o più fallimenti. Sono state escluse le persone che non hanno influito o hanno potuto influire solo marginalmente sull’esito di un’azienda (ad es. «liquidatori», «procuratori», «co-firmatari»). Sono state prese in esame solo le persone che al momento del fallimento esercitavano un mandato attivo all’interno dell’azienda fallita.