In Svizzera ci sono oltre 200’000 aziende inattive. Il dato corrisponde a quasi il 30% di tutte le aziende iscritte nel Registro di Commercio. La percentuale più elevata di aziende fantasma si trova nel Canton Giura, quella più bassa nel Canton Ticino.

CRIF ha analizzato il numero di aziende iscritte nel Registro di Commercio che risultano economicamente attive e il numero di aziende fantasma. In Svizzera ci sono 202’115 aziende fantasma, pari al 29,3% di tutte le aziende iscritte nel Registro di Commercio. La maggior parte di queste aziende è domiciliata nel Canton Zurigo (34’419), seguito dal Canton Vaud (20’095) e dal Canton Berna (18’468).

Se si considera il numero di aziende totale, la maggiore concentrazione di aziende fantasma si riscontra nel Canton Giura, con un valore percentuale del 37%. A presentare il numero più basso di aziende inattive è invece il Canton Ticino, con il 24,2%.

Settori
Il settore «Attività professionali, scientifiche e tecniche» conta il numero più elevato di aziende fantasma (40’968). Tra queste sono presenti aziende che offrono consulenze fiscali, revisioni contabili o consulenze gestionali. Seguono i settori Commercio e riparazione di autoveicoli (33’045) e Altre attività (14’845).

Forme giuridiche
Per quanto riguarda le forme giuridiche, emerge il quadro seguente: le aziende fantasma si riscontrano soprattutto tra le ditte individuali; oltre il 50% delle aziende iscritte nel Registro di Commercio risultano inattive. Seguono le società in nome collettivo, con una quota del 42,7%, e le fondazioni con il 29,8%. Il minor numero di aziende inattive si registra tra le società anonime (14,1%).

Informazioni sul rilevamento dei dati
L’indagine ha preso in esame tutte le aziende con più di 18 mesi e ne ha verificato l’attività economica. Le aziende che non hanno presentato richieste di finanziamento, né hanno acquistato beni o servizi, o pubblicato modifiche sul Foglio ufficiale svizzero di commercio sono state considerate aziende fantasma. Il giorno di riferimento dell’indagine è il 13 ottobre 2021.

L'analisi completa può essere richiesta all’indirizzo presse.ch@crif.com.