CRIF annuncia oggi l’acquisizione di un gruppo societario, con sede a Istanbul, costituito da Dun & Bradstreet Turkey, Finar e Kompass Turkey
L’acquisizione rafforza ulteriormente il posizionamento di CRIF come leader di mercato nel settore delle informazioni creditizie e commerciali e delle soluzioni per la gestione del rischio. Nello specifico, il gruppo societario acquisito da CRIF, in costante e rapida crescita, fornisce servizi alla business community turca grazie al più completo database disponibile sul mercato locale, con informazioni su circa 1,2 milioni di imprese - sostanzialmente l’intero universo delle aziende in attività - e consentendo anche l’accesso al Dun & Bradstreet Worldwide Network.
Fondata a Istanbul nel 1989, Finar è l’indiscusso leader nella fornitura di business information in Turchia. In particolare, collaborando con le più importanti banche del Paese ha sviluppato un software dedicato agli istituti finanziari di piccole e grandi dimensioni. Inoltre, con un’esperienza ventennale, Finar offre servizi di consulenza che supportano i processi decisionali nel credito e per la gestione del rischio.
Questa acquisizione rientra nella strategia globale di CRIF, caratterizzata da crescenti investimenti nel corso degli anni, ed è in linea con l’obiettivo di offrire anche al mercato turco un significativo valore aggiunto grazie alla propria offerta integrata. Le soluzioni offerte da CRIF e dalle società del gruppo a livello internazionale, infatti, permetteranno di rispondere in modo ancora più efficace ai bisogni crescenti del mercato in termini di servizi avanzati e grande flessibilità tecnologica.
Inoltre, i sistemi di supporto decisionale e i software di CRIF, uniti alle soluzioni per la gestione del rischio e dei dati messe a disposizione da Dun & Bradstreet Turkey, Finar e Kompass Turkey, permetteranno ai clienti operanti sul mercato di ottimizzare i loro attuali processi di business, con maggiore innovazione ed efficienza, oltre a rafforzare le relazioni e le opportunità di business con imprese Europee e di altre aree.
“La Turchia è un Paese caratterizzato da ritmi di crescita sostenuti e da un grande potenziale. Per questa ragione è un mercato che stavamo seguendo con grande attenzione da molto tempo, cercando la giusta opportunità per potervi entrare - spiega Carlo Gherardi, Presidente e Amministratore Delegato di CRIF -. Inoltre, l’integrazione tra le soluzioni di CRIF e quelle di Dun & Bradstreet Turkey, Finar e Kompass Turkey rappresenta un ulteriore passo in avanti nell’espansione di CRIF a livello globale, anche perché ci accomuna l’impegno verso l’innovazione e il servizio ai clienti. In particolare, costruendo sinergie tra le società riteniamo di poter fornire soluzioni avanzate per la valutazione del rischio e il supporto alle decisioni, consentendo ai nostri rispettivi clienti di incrementare la loro redditività”.
La Turchia è un Paese con oltre 75 milioni di abitanti, un tessuto economico dinamico ed in rapida evoluzione e una localizzazione geografica assolutamente strategica, quale ideale ponte tra Europa e Medio Oriente. Dopo alcuni anni caratterizzati da ritmi di crescita prossimi alla doppia cifra, nel 2012 la dinamica del prodotto interno lordo ha conosciuto un rallentamento ma le prospettive per i prossimi anni rimangono decisamente positive.
Inoltre, negli ultimi anni si sono fortemente intensificati gli investimenti e gli scambi con l’estero e questo ha determinato una crescente richiesta di strumenti evoluti da parte delle imprese, sia quelle locali sia quelle di altri Paesi operanti in Turchia, per rendere più efficiente ed efficace la gestione delle relazioni commerciali, in primis contenendo i rischi di credito e commerciali.
“Alla luce di questo scenario siamo fiduciosi che le nostre soluzioni potranno contribuire a sostenere lo sviluppo e le attività delle imprese in Turchia, sia quelle locali sia quelle internazionali operanti nel Paese, favorendo anche le attività di import-export grazie a una migliore conoscenza dei propri partner commerciali – aggiunge Gherardi -. Del resto, poter disporre di strumenti evoluti, e al contempo di facile utilizzo, per gestire al meglio il proprio portafoglio clienti e fornitori rappresenta un fondamentale fattore di competitività per le imprese, ancor di più alla luce delle perduranti incertezze derivanti dallo scenario congiunturale internazionale. Infatti, conoscere in maniera approfondita le imprese con le quali si fanno affari e adottare un’efficace politica di risk management, prevenendo e limitando i rischi commerciali, favorisce la crescita di profittabilità e di ricavi. In linea con la mission che ci contraddistingue in ogni Paese in cui CRIF opera, saremo a fianco delle imprese attive sul mercato locale per aiutarle a individuare tempestivamente ed interpretare i segnali che provengono dalla propria clientela, i cambiamenti e le criticità potenziali e, al contempo, per consentire loro di cogliere nuove opportunità di sviluppo e di acquisizione di nuovi clienti”.
Fondata nel 1989, Finar possiede un database che copre circa 1,2 milioni di aziende ed emette una valutazione su oltre 70.000 imprese turche. Finar può contare su un team di grande esperienza e su un’ampia conoscenza nell’analisi e gestione dei dati maturata nel tempo.
Chi è Dun & Bradstreet Turkey
È il principale fornitore di informazioni creditizie e di soluzioni per il marketing e le attività commerciali in Turchia. I suoi clienti più importanti sono rappresentati da società multinazionali, imprese esportatrici e importatrici, banche, istituti finanziari e organismi per la promozione delle esportazioni.
Chi è Kompass Turkey
Kompass Turkey è la società collegata a Finar Enformasyon Derecelendirme ve Danismanlik Hizmetleri A.S. che mette a disposizione del mercato un database B2B con oltre 3 milioni di imprese censite, sia turche sia internazionali.