Leggera contrazione del tasso di debitori
Il tasso complessivo di privati che risultano debitori CRIF in Svizzera ha raggiunto il 6,1%. Un valore leggermente più basso, quindi, rispetto a quello registrato a gennaio 2022, che si attestava sul 6,3%. Il numero dei persone sovraindebitate in Svizzera è calato dai 553’344 di gennaio 2022 agli attuali 542’794.

Svizzera occidentale, Basilea-Città e Ticino con un alto tasso di debitori
Nella maggior parte dei Cantoni, il tasso di debitori è migliorato leggermente o è rimasto invariato rispetto all'anno precedente. Si segnalano però delle differenze tra le varie regioni. La Svizzera occidentale e il Ticino hanno un tasso di debitori superiore rispetto al resto della Svizzera. Infatti il Canton Neuchâtel registra il tasso più alto di debitori (10,1%), seguito dal Canton Ginevra (9,6%), Basilea-Città (8,3%), Vaud (7,8%), Soletta e Giura (7,6%) e il Canton Ticino (7,5%).

Appenzello Interno con il tasso più basso
Il Canton Appenzello Interno possiede il tasso di debitori più basso della Svizzera (1,5%). I Cantoni della Svizzera centrale, Zugo, Uri, Obvaldo e Nidvaldo, presentano anch’essi dei tassi di debitori bassi.

Gli uomini sono più sovraindebitati
Si osservano grandi divari anche in base al sesso: gli uomini hanno più debiti delle donne. Il tasso più alto di debitori (13%) è nella fascia di popolazione composta da uomini tra i 38 e i 41 anni. Tuttavia, questa differenza tra uomini e donne non è presente in tutte le fasce di età: nella fascia tra i 18 e i 24 anni di età, infatti, tra uomini e donne si registra all’incirca lo stesso numero di persone sovraindebitate.

Tasso di debitori inadempienti CRIF
Per il calcolo del tasso di debitori inadempienti CRIF si è tenuto conto di tutti i privati soggetti a domanda di continuazione dell’esecuzione, fallimenti e attestati di carenza di beni. CRIF, inoltre, consolida le esperienze di pagamento di oltre 10'000 aziende su tutto il territorio svizzero. Il rilevamento dei dati è stato effettuato il 31 gennaio 2023.

L'analisi completa può essere richiesta all’indirizzo presse.ch@crif.com.