CRIF SA ha calcolato nuovamente il tasso di debitori inadempienti CRIF in Svizzera*. Nonostante la crisi dovuta al coronavirus, il tasso di debitori ha subito una leggera contrazione del 6,48% rispetto al 6,54% dell’anno precedente. Di contro, il numero dei debitori è salito a 561’461.

Leggera contrazione del tasso di debitori
Il tasso complessivo di privati che in Svizzera risultano debitori inadempienti CRIF ha raggiunto il 6,48%. Un valore leggermente più basso, quindi, rispetto a quello registrato ad agosto 2019, che si attestava sul 6,54%. Il numero dei debitori in Svizzera è aumentato nuovamente, dai 560’857 del 2019 agli attuali 561’461. Questo dato si spiega con l'aumento demografico.

Svizzera occidentale, Basilea-Città e Ticino con un alto tasso di debitori
In alcuni cantoni il tasso di debitori inadempienti è migliorato leggermente o è rimasto invariato rispetto all'anno precedente. Si segnalano però delle differenze tra le varie regioni. La Svizzera occidentale e il Ticino hanno un tasso di debitori superiore rispetto al resto della Svizzera. Infatti il Canton Neuchâtel registra il tasso più alto di debitori (10,8%), seguito dal Canton Ginevra (10,2%), Basilea-Città (8,5%), Vaud (8,2%), mentre il Ticino e il Canton Giura hanno un tasso dell’8,1%.

Appenzello Interno con i migliori pagatori
Il Cantone Appenzello Interno ha i migliori pagatori della Confederazione e vanta il tasso di debitori più basso (1,6%). Nella Svizzera centrale presentano un basso tasso di debitori anche i Cantoni Zugo, Uri, Obvaldo e Nidvaldo.

Sviluppo del tasso di debitori inadempienti
Le conseguenze economiche della crisi dovuta al coronavirus si ripercuoteranno anche sull’indebitamento privato. Di conseguenza, CRIF prevede che la crisi produca i suoi effetti con un aumento del tasso di debitori inadempienti nel corso del 2021.

*Tasso di debitori inadempienti CRIF
Per il calcolo del tasso di debitori inadempienti CRIF si è tenuto conto di tutti i privati soggetti a domanda di continuazione dell’esecuzione, fallimenti e attestati di carenza di beni. CRIF, inoltre, consolida le esperienze di pagamento di oltre 10'000 aziende su tutto il territorio svizzero. Il rilevamento dei dati è stato effettuato il 31 agosto 2020.