Dichiarazioni di fallimento in forte aumento
Rispetto all’anno precedente, nel 3º trimestre 2022, i fallimenti sono aumentati del 19,1 percento a livello nazionale. A registrare i maggiori aumenti percentuali sono i Cantoni Vallese (+117,5%), Svitto (+85,2%), Grigioni (77,8%) e Ticino (+64,3%). Dall’altra parte, alcuni Cantoni hanno visto un calo delle dichiarazioni di fallimento, come ad esempio nel caso dei Cantoni Uri, Giura e Ginevra.

Il maggior numero di dichiarazioni di fallimento è stato registrato dal settore dei lavori di costruzione (289), seguito dal commercio all’ingrosso (188) e dall’attività di servizi di ristorazione (152). Tuttavia, l’incremento nel commercio all’ingrosso è del 56,7 percento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Le dichiarazioni di fallimento hanno visto una netta crescita percentuale anche negli studi di architettura e d’ingegneria (+88,9%), nel settore immobiliare (+47,5%) e nel commercio al dettaglio (+45,2%).  

Lieve aumento delle costituzioni di nuove aziende
Nel 3º trimestre del 2022, in Svizzera sono state costituite 11'645 nuove aziende. Questo dato corrisponde a un aumento del 3 percento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nello stesso periodo, 6'669 aziende sono state cancellate dal Registro di Commercio. Vale a dire il 2,6 percento in più rispetto al 3º trimestre 2021.

Il maggior numero di nuove registrazioni è stato fatto segnare dai Cantoni di Zurigo (2'208), Vaud (1'158) e Ginevra (928). Con il 9,1 percento, il Cantone di Zurigo registra la maggiore crescita tra i Cantoni con il maggior numero di costituzioni aziendali. Il numero di nuove aziende supera di gran lunga la media nazionale anche nei Cantoni Soletta (+30,9%), Ticino (+10,7%) e Argovia (+9,1%).

Osservando i singoli settori, a registrare il maggior numero di aperture è il commercio al dettaglio (1'002), seguito dal settore della consulenza gestionale (894) e dei lavori di costruzione (841). Rispetto al 3º trimestre 2021, il numero delle nuove aziende nel commercio al dettaglio e nel settore dei lavori di costruzione è comunque in calo.

Informazioni sul rilevamento dei dati
Si è tenuto conto di tutte le aziende che sono state iscritte a nuovo nel Registro di Commercio nel periodo tra il 1o luglio 2022 e il 30 settembre 2022, delle aziende per le quali è stato dichiarato il fallimento e di tutte le aziende che, nello stesso periodo, sono state cancellate dal Registro di Commercio. Un’azienda può essere cancellata ad esempio per una radiazione d’ufficio, nell’ambito della sospensione della procedura di fallimento, al termine del periodo di liquidazione, in caso di fusioni o cessazioni dell’attività aziendale per mancata successione.

L’analisi completa può essere richiesta all’indirizzo presse.ch@crif.com.