CRIF SA ha analizzato il numero di aziende costituite nel primo semestre del 2021 e il numero di aziende cancellate nello stesso periodo. Nel periodo in esame, in Svizzera sono state costituite complessivamente 26’386 nuove aziende. Un dato che corrisponde a un aumento del 20,2% rispetto all’anno precedente. Nello stesso periodo, 14’721 aziende sono state cancellate dal Registro di Commercio. Vale a dire 51 cancellazioni in più rispetto all’anno precedente.

Il maggior numero di nuove registrazioni è avvenuto nei cantoni di Zurigo (4’635), Vaud (2’473) e Berna (2’470). La crescita maggiore, in percentuale, è stata registrata dal Cantone di Sciaffusa.
Se si osservano i singoli settori, il commercio al dettaglio (2’335) registra il maggior numero di costituzioni, seguito dal settore dei lavori di costruzione (1’897) e della consulenza gestionale (1’892). È interessante notare come, nonostante la pandemia, il numero di nuove aziende nelle attività di servizi di ristorazione sia aumentato rispetto all’anno precedente (+212).

Per quanto riguarda le aziende cancellate, è il commercio al dettaglio a registrare il maggior numero di chiusure (1’489), seguito dal settore dei lavori di costruzione (1’238) e dal commercio all’ingrosso (1’129). In confronto allo stesso periodo dello scorso anno in questi settori si è verificata una riduzione delle chiusure, fatta eccezione per i settori del commercio al dettaglio e della consulenza gestionale.

Numero di aziende
Nel primo semestre la crescita netta del numero di aziende sul territorio svizzero si attesta all’1,7%. La maggiore crescita netta si registra nel Canton Turgovia con il 2,4%, seguito dal Canton Soletta +2,2% e dai cantoni Svitto, Zugo e Berna, ciascuno con il 2,1%, mentre il Canton Appenzello Interno presenta un saldo negativo (-0,5%).

Informazioni sul rilevamento dei dati
Si è tenuto conto di tutte le aziende che sono state iscritte nel Registro di Commercio nel periodo tra il 1o gennaio 2021 e il 30 giugno e di tutte le aziende che nello stesso periodo sono state cancellate dal Registro di Commercio. Un’azienda può essere cancellata ad esempio per una radiazione d’ufficio, nell’ambito della sospensione della procedura di fallimento, al termine del periodo di liquidazione, in caso di fusioni o risoluzioni aziendali per mancata successione.

L’analisi completa può essere richiesta all’indirizzo presse.ch@crif.com.