CRIF ha analizzato come si è evoluto il settore dei lavori di costruzione negli ultimi anni. Per la prima volta da cinque anni il settore dei lavori di costruzione ha visto più cancellazioni che costituzioni di nuove aziende, per un totale di 748 aziende in meno.

Alla fine del 2019 erano registrate complessivamente 61’475 aziende, la maggior parte delle quali situata nel Canton Zurigo (8’402), seguito dal Canton Berna (6’111) e dal Canton Vaud (6’017). Se si guarda ai singoli settori tuttavia sono altri cantoni a presentare il maggior numero di aziende. Nel settore della costruzione di edifici al primo posto si trova il Canton Vaud con 632 aziende, seguito dal Canton Ticino, che ne registra 601. Nel settore della costruzione in legno il Canton Berna presenta il maggior numero di aziende (550), seguito dal Canton San Gallo (285).

La maggior parte delle aziende opera nel settore dell’installazione di impianti elettrici (6’166), seguito dai settori della pittura (3’765) e delle costruzioni edili e di genio civile (3’729). Il settore con il maggior numero di collaboratori è quello dell’installazione di impianti di riscaldamento, d’aerazione e di condizionamento dell’aria.

La Sagl è la forma giuridica preferita
La forma giuridica scelta con maggiore frequenza dalle aziende del settore dei lavori di costruzione è la Sagl. Il loro numero ha registrato un aumento del 24 % rispetto al 2015.

Pagamenti non puntuali
Nel settore dei lavori di costruzione in media il 40 % delle fatture è pagato in ritardo. In Ticino le aziende non puntuali nei pagamenti sono il 50 %, nel Canton Zurigo il 43 %.

Informazioni sul rilevamento dei dati
Sono state prese in considerazione tutte le aziende del settore dei lavori di costruzione iscritte nel registro di commercio attive o inattive negli anni tra il 2015 e il 2019, nonché le aziende fondate o cancellate nello stesso periodo.

L'analisi completa può essere richiesta all’indirizzo presse.ch@crif.com.