Aumento del tasso di debitori inadempienti in Svizzera

​Aumento del tasso di debitori inadempienti
Il tasso di debitori inadempienti CRIF tra tutti i privati in Svizzera ammonta al 5,6%. Questo corrisponde ad un aumento dello 0,3% rispetto al 2016, quando il tasso di debitori inadempienti era pari al 5,3%. Il numero di debitori in Svizzera è aumentato ancora una volta, da 441'706 nel 2016 a 471'816 nel 2017.

Il tasso di debitori inadempienti è peggiorato in tutti in cantoni, con evidenti differenze nei singoli cantoni. I pagatori peggiori risiedono nel Canton Ginevra con un tasso di debitori inadempienti del 9,2%, seguito da Neuchâtel (9,1%), Basilea-Città (7,6%) e Vaud (7,3%). I migliori pagatori della Svizzera si registrano nel Canton Appenzello Interno, che vanta il più basso tasso di debitori inadempienti, pari all'1,4%. Nella Svizzera centrale anche i Cantoni Uri, Nidvaldo, Obvaldo e Zugo presentano bassi tassi di debitori inadempienti.

Città con alti tassi di debitori inadempienti
Nelle città si osserva generalmente un tasso di debitori inadempienti più elevato rispetto alle zone rurali. Il peggior tasso di debitori inadempienti si trova a La Chaux-de-Fonds con l'11,7%, seguita da Bienne (10,7%) e Ginevra (10,0%). Nella Svizzera tedesca occupa il primo posto la città di Basilea con un tasso di debitori inadempienti di 7,7%, seguita da San Gallo (7,1%) e Sion (6,8%). Zurigo, la più grande città della Svizzera, con un tasso di debitori inadempienti del 5,5%, si colloca appena sotto la media Svizzera. Tra le città esaminate, Uster (3,7%), Thun (4,6%) e Lugano (4,8%) presentano i tassi di debitori inadempienti più bassi.

Notevole divario tra zone urbane e rurali
Se si confrontano i tassi di debitori inadempienti delle più grandi città con quelli del corrispondente cantone d'origine, emerge che Bienne con il 10,7% presenta un valore pari al doppio del Canton Berna con il 5%. Anche nel Canton San Gallo si osserva un divario tra zone urbane e zone rurali: la città ha un tasso di debitori inadempienti di 7,1%, il Cantone invece solo del 5%. Un'eccezione è rappresentata dalla città di Lugano: presenta un tasso del 4,8%, rispetto al 6,8% del Canton Ticino.

*Tasso di debitori inadempienti CRIF
Ai fini della determinazione del tasso di debitori inadempienti CRIF, sono stati presi in considerazione tutti i privati che disponevano di procedura di esecuzione in seguito a domande di continuazione dell'esecuzione, fallimenti e attestati di carenza dei beni. CRIF ottiene queste informazioni da 500 aziende presenti in tutta la Svizzera. L'indagine è stata svolta il 31 gennaio 2017.