CRIF AG ha analizzato il numero di aziende che sono state costituite nel primo trimestre 2018 e il numero di aziende cancellate nello stesso periodo. Nel periodo in esame, in Svizzera sono state fondate complessivamente 11‘055 nuove aziende. Vale a dire una crescita dello 0.3% rispetto al primo trimestre del 2017. Di contro, nei primi tre mesi dell’anno sono state cancellate 7‘476 aziende dal Registro di Commercio.
Il maggior numero di nuove registrazioni si è avuto nei cantoni di Zurigo (2‘002), Vaud (1‘153), Ginevra (942), Berna (850) e Argovia (657). Se si confronta il numero di nuove aziende con quello del primo trimestre 2017, il Canton Zugo è quello che registra la crescita maggiore con 90 nuove aziende, seguito da Ginevra con 69, Basilea-Città con 25 e il Ticino con 21. Dall’altro lato della medaglia, i primi posti sono detenuti dai cantoni Turgovia (-82), Argovia (-56) e Berna (-36), in cui sono state fondate meno aziende rispetto al numero fatto registrare nel primo trimestre del 2017.

Dal paragone del numero delle nuove aziende con quello delle aziende già esistenti a inizio anno, emerge che la crescita netta maggiore si è registrata nel Canton Uri con l’1.1%, seguito dai cantoni Lucerna (+1,0%), Vallese (+0.9%), Zugo e Zurigo, entrambi con lo 0.8%. A presentare invece un saldo negativo è soltanto il Canton Obvaldo con un calo dello 0.5%.

Per quanto riguarda i singoli settori industriali, si registra un elevato numero di nuove aziende nel settore dei lavori di costruzione (913), seguito da quello della consulenza gestionale (888) e del commercio al dettaglio (860). Nella classifica relativa al numero di aziende cancellate, però, proprio il settore del commercio al dettaglio registra il maggior numero di cancellazioni (797), seguito dal settore dei lavori di costruzione (668) e dal commercio all'ingrosso (661).

I settori che registrano la crescita netta maggiore sono quello della consulenza gestionale (521), il settore immobiliare (303) e quello della programmazione, consulenza informatica e attività connesse (293). Un calo del numero di aziende presenti sul territorio è registrato nel settore del commercio all’ingrosso (-136), delle attività di servizi di ristorazione  (-44) e in quello delle assicurazioni (-43).

Sul rilevamento
È stato tenuto conto di tutte le nuove aziende che sono state iscritte nel Registro di Commercio nel periodo gennaio - dicembre 2017 e di tutte le aziende che nello stesso periodo sono state cancellate dal Registro di Commercio. Un'azienda può essere cancellata ad esempio per una radiazione d'ufficio, nell'ambito della sospensione della procedura di fallimento, al termine per il rimborso della liquidità, in caso di fusioni o di chiusure di aziende per la mancanza di una successione aziendale.

Lo studio completo può essere richiesto all’indirizzo presse.ch@crif.com.