Richieste raddoppiate per il Black Friday
Il Black Friday originario degli USA diventa sempre più importante per il commercio online svizzero. Questo aspetto viene evidenziato da una analisi attuale dell'agenzia di informazioni commerciali CRIF.
Infatti, il 25 novembre 2016, giorno del Black Friday di quest'anno, il numero di richieste di solvibilità ricevute in CRIF da parte degli shop online è aumentato del 103 per cento rispetto al numero di richieste in una giornata media nel 2016, pari quindi a un raddoppio del volume delle richieste. Anche confrontando il Black Friday di quest'anno con quello del 2015 si riscontra una forte crescita del 49 per cento.
Anche nel cosiddetto Cyber Monday del 28 novembre 2016 CRIF ha registrato un incremento delle attività di acquisti online. Le richieste hanno superato dell'81 per cento il volume delle transazioni in una giornata media del 2016.
Oltre 1’000 webshop svizzeri prima di concludere un’operazione verificano la banca dati di CRIF per controllare l'identità, l'indirizzo di notifica e la solvibilità. Se gli acquisti online sono particolarmente elevati, aumentano anche le transazioni presso CRIF.