Aumento del tasso di debitori inadempienti
Il tasso complessivo di privati che risultano debitori inadempienti CRIF in Svizzera ha raggiunto il 6,1%. Vale a dire un aumento dello 0,5% rispetto al 2017, quando il tasso di debitori inadempienti era del 5,6%. Il numero dei debitori inadempienti in Svizzera è aumentato nuovamente, dai 471‘816 del 2017 a 517‘962.

Il tasso di debitori inadempienti è peggiorato in tutti i cantoni, sebbene sussistano grandi differenze. I cantoni con il più grande tasso di debitori inadempienti sono il Canton Neuchâtel con il 10%, seguito dal Canton Ginevra con il 9,9%, da Basilea-Città (8,2%) e dal Canton Vaud (7,8%). Il Cantone Appenzello Interno ha i migliori pagatori della Confederazione, segnalandosi per il tasso di debitori inadempienti più basso (1,5%). Nella Svizzera centrale anche i cantoni Uri, Nidvaldo, Obvaldo e Zugo presentano un tasso di debitori inadempienti basso.

Città con un alto tasso di debitori inadempienti
Per quanto riguarda le città, Crif ha osservato un tasso di debitori inadempienti generalmente maggiore rispetto alle zone rurali. Il tasso più alto di debitori inadempienti è detenuto da Biel/Bienne con l’11,3%, seguita da Ginevra (10,8%) e Berna (10,5%). Zurigo, la più grande città svizzera, si attesta al di sotto della media nazionale con un tasso di debitori inadempienti pari al 5,8%, che si segnala come il tasso più basso tra le città analizzate.

Notevole differenza tra città e cantone
Paragonando il tasso di debitori inadempienti delle maggiori città con quello dei relativi cantoni di appartenenza emerge come Biel/Bienne con il suo 11,3% registri un valore doppio rispetto a quello del Canton Berna che ha un tasso del 5,5%. Anche nel Canton Lucerna si osserva una differenza tra città e cantone: la città ha un tasso di debitori inadempienti pari all'8,3%, mentre il cantone solo del 4,7%.

*Tasso di debitori inadempienti CRIF
Ai fini della determinazione del tasso di debitori inadempienti CRIF, sono stati presi in considerazione tutti i privati che disponevano di procedura di esecuzione in seguito a domande di continuazione dell'esecuzione, fallimenti e attestati di carenza dei beni. CRIF ottiene queste informazioni da 500 aziende presenti in tutta la Svizzera. L'indagine è stata svolta il 31 gennaio 2017.