CRIF AG ha analizzato il numero di aziende che sono state costituite nel terzo trimestre 2018 e il numero di aziende cancellate nello stesso periodo. Nel periodo in esame, in Svizzera sono state costituite complessivamente 9692 nuove aziende. Ciò corrisponde a un calo del 3,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Di contro, nel terzo trimestre, 6892 aziende sono state cancellate dal Registro di Commercio. Nei primi 9 mesi sono state fondate in totale 31'978 aziende: ciò corrisponde a un leggero aumento dello 0,2 per cento rispetto all’anno precedente.

Il maggior numero di nuove registrazioni è stato rilevato nei Cantoni di Zurigo (1‘788), Vaud (954), Ginevra (855), Berna (771) e Zugo (628). Se si confronta il numero di aziende fondate con i dati relativi al terzo trimestre 2017, l’aumento maggiore si è avuto nel Canton Zugo con 84 nuove aziende, seguito dal Canton Neuchâtel con 32 e da Soletta con 23 nuove aziende.
A far loro da contraltare ci sono i cantoni di Argovia (-92), Vallese (-83) e San Gallo (-67), in cui sono state fondate meno aziende rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Se si osservano i singoli settori, la consulenza gestionale registra il maggior numero di aperture (795), seguito dal commercio al dettaglio (708), dal settore dei lavori di costruzione (681) e dal settore immobiliare (540).
Per quanto riguarda le aziende cancellate, è il commercio al dettaglio che registra il maggior numero di chiusure (724), seguito dal settore dei lavori di costruzione (581), dal commercio all’ingrosso (571) e dai servizi di ristorazione (553).

I settori che hanno fatto registrare la maggiore crescita netta sono il settore della consulenza gestionale (453), il settore immobiliare (306) e quello delle attività dei servizi sanitari (245). Una riduzione del numero di aziende presenti sul territorio è stata registrata invece dal settore del commercio all’ingrosso (-81), dai servizi di ristorazione (-44) e dalle assicurazioni (-29).

In evidenza
È stato tenuto conto di tutte le nuove aziende che sono state iscritte nel Registro di Commercio nel periodo luglio - settembre 2018 e di tutte le aziende che nello stesso periodo sono state cancellate dal Registro di Commercio. Un'azienda può essere cancellata ad esempio per una radiazione d'ufficio, nell'ambito della sospensione della procedura di fallimento, al termine del periodo di liquidazione, in caso di fusioni o cessioni aziendali per mancata successione.

Lo studio completo può essere richiesto all’indirizzo presse.ch@crif.com.