CRIF ha svolto un’indagine sulle aziende costituite nel 2020. In Svizzera, nel 2020, 67.753 persone hanno costituito un’azienda. Di queste, il 74,5% sono uomini e il 25,6% sono donne. La forma giuridica preferita sia dalle donne, sia dagli uomini, è la Sagl con 18.286 nuove aziende, seguita dalla ditta individuale (14.890) e dalla SA (9.355). Se si prendono tuttavia in considerazione solo i settori in cui le aziende sono state costituite prevalentemente da donne, le forme giuridiche preferite sono la ditta individuale o la Sagl.

Settori con il maggior numero di aziende fondate da donne
Il maggior numero di aziende costituite da donne è nel settore delle attività di servizi personali (1.196). Nella maggior parte dei casi si tratta di saloni di parrucchiere, centri estetici e saloni per manicure. Seguono il settore dell’assistenza sociale (199), della confezione di articoli di abbigliamento (138) e dei servizi veterinari (46).

Nei settori con il maggior numero di nuove aziende, queste ultime sono state costituite prevalentemente da uomini
Analizzando i settori che presentano il maggior numero di costituzioni aziendali nel 2020, si nota che queste ultime sono state prevalentemente costituite da uomini. Nel commercio al dettaglio, in cui le donne rappresentano la maggioranza degli impiegati in questo settore, la percentuale delle aziende costituite da donne si attesta al 34,1%. Nelle attività di servizi di ristorazione la percentuale delle donne è del 32%, nel settore della consulenza gestionale del 27,3%, nel settore immobiliare del 24,2% e nella prestazione di servizi finanziari si attesta al 16,9%. Il fanalino di coda, almeno tra i settori maggiori, è quello dei lavori di costruzione, con una percentuale di nuove aziende costituite da donne che si attesta al 12,7%.

Informazioni sul rilevamento dei dati
Questo studio ha preso in considerazione solo le persone che, fondando un’azienda, sono state inserite per la prima volta nel Registro di Commercio nel corso del 2020. Se non è stato possibile risalire a una sola persona, per le SA, le società in accomandita o le Sagl è possibile che l’azienda sia stata fondata da più persone.

L'analisi completa può essere richiesta all’indirizzo presse.ch@crif.com.