CRIF SA ha calcolato il tasso di debitori in Svizzera*. Rispetto a gennaio 2023 è diminuito passando dal 6,1% al 5,6%. Nel Canton Neuchâtel è stato registrato il tasso di debitori più alto (9,3%).

Contrazione del tasso di debitori
Il tasso complessivo di privati con età maggiore ai 18 anni che risultano debitori CRIF in Svizzera è del 5,6%. Questo valore è inferiore rispetto a quello registrato a gennaio 2023, che si attestava sul 6,1%. Il numero di persone sovraindebitate in Svizzera è diminuito grazie alla crescita demografica e alla buona situazione economica del Paese.

Svizzera occidentale, Basilea-Città e Ticino con un alto tasso di debitori
Il tasso di debitori è diminuito in alcuni Cantoni, ma emergono comunque grandi differenze regionali. La Svizzera occidentale e il Ticino presentano un tasso di debitori superiore rispetto al resto della Svizzera. Il Canton Neuchâtel registra il tasso più alto di debitori (9,3%), seguito dal Canton Ginevra (8,7%), Basilea-Città (7,5%), Soletta (7,1%), Vaud (6,9%) e Giura (6,3%), oltre al Canton Ticino con un tasso del 6,2%.

Appenzello Interno con il tasso più basso
Il Canton Appenzello Interno registra invece il tasso di debitori più basso in Svizzera (1,4%). Anche i Cantoni della Svizzera centrale Uri, Obvaldo, Zugo e Nidvaldo presentano un tasso di debitori altrettanto basso.

Gli uomini sono più sovraindebitati
Si osservano grandi differenze anche in base al sesso: gli uomini hanno più debiti delle donne. I tassi più alti di debitori inadempienti sono stati rilevati nella fascia di popolazione composta da uomini tra i 38 e i 41 anni. Tuttavia, questa differenza tra uomini e donne non è presente in tutte le fasce di età: nella fascia tra i 18 e i 24 anni di età, infatti, tra uomini e donne si registra un tasso di debitori in perfetto equilibrio.

Tasso di debitori inadempienti CRIF
Per il calcolo del tasso di debitori inadempienti CRIF si è tenuto conto di tutti i privati soggetti a domanda di continuazione dell’esecuzione, fallimenti e attestati di carenza di beni. CRIF, inoltre, consolida le esperienze di pagamento di oltre 10'000 aziende su tutto il territorio svizzero. Il rilevamento dei dati è stato effettuato il 31 gennaio 2024.