Nel 2018 circa 41’000 aziende in essere hanno trasferito il loro domicilio all’interno dei confini svizzeri. Nell’84,5 per cento dei casi è stato registrato un cambio di domicilio intercantonale e un totale di 6'341 aziende si è trasferito in un altro cantone.

I cantoni Zugo, Turgovia, Lucerna e Vallese hanno attirato al netto il maggior numero di aziende.
Il maggior numero netto di aziende provenienti da altri cantoni è stato fatto segnare dal Canton Zugo con 119 aziende, seguito dal Canton Turgovia (106), da quello di Lucerna (89) e dal Canton Vallese (62). Se si confrontano i tassi di imposta sull’utile dei singoli cantoni, è evidente che i primi tre cantoni in cima alla classifica beneficiano di tassi più bassi. Il Canton Zugo ha attirato aziende provenienti soprattutto dai cantoni Zurigo (272), Svitto (85), Lucerna (78) e Argovia (42). Il Canton Turgovia ha invece accolto aziende provenienti dai cantoni Zurigo (94) e San Gallo (84). Il Canton Lucerna, infine, ha registrato un trasferimento netto di aziende dai cantoni Zugo (89), Zurigo (80), Argovia e Nidvaldo (con 39 aziende da ciascuno).

Il Canton Zurigo registra la maggiore migrazione netta
Il maggior numero netto di aziende emigranti è stato registrato nel Canton Zurigo con -139 aziende registrate, seguito dal Canton Berna (-81), da quello di Basilea-Città (-70) e dal Canton Ticino (-44). La maggior parte delle aziende provenienti dal Canton Zurigo ha trasferito la propria sede nel Canton Zugo (272), nel Canton Svitto (170) e in quello di Argovia (151). Le aziende del Canton Berna, invece, si sono spostate nei cantoni Zurigo (58), Soletta (45) e Zugo (41). Infine, la maggior parte delle aziende provenienti dal Cantone Basilea-Città ha trasferito la propria sede nel Cantone Basilea-Campagna (126).

Posti di lavoro
Conseguenza del trasferimento di un’azienda è l’aumento o la perdita di posti di lavoro da parte dei singoli cantoni. In questi casi gioca un ruolo importante la dimensione dell’azienda o la sua forma giuridica. Ad esempio il Canton Ginevra ha fatto registrare un saldo netto negativo relativamente al numero di aziende trasferitesi, ma ha guadagnato punti in termini di posti di lavoro con l’arrivo di lavoratori da altri cantoni.
L’aumento netto maggiore è stato registrato nel Canton Zugo con 1839 lavoratori in più. La maggioranza di questi lavoratori (1770) è stata portata da società anonime, seguite da cooperative (173) e da fondazioni (81). Nel Canton Lucerna si è registrato invece, un aumento di 1309 lavoratori, di cui 1247 attivi per società anonime e 229 per Sagl.
Il maggiore calo nel numero di lavoratori si è registrato nel Canton Argovia (-2573), seguito dai cantoni Zurigo (-1433) e Berna (-1139).

Svizzera occidentale
Nella Svizzera occidentale, il Canton Vallese registra la maggiore crescita netta con 62 aziende, seguito dai cantoni Vaud (13) e Giura (5). Il Canton Vallese ha attirato prevalentemente aziende dai cantoni Vaud (89) e Ginevra (39). Il Canton Vaud, invece, conta aziende provenienti per la maggior parte dai cantoni Ginevra (132), Friburgo (71) e Vallese (66).
Di contro, hanno registrato una perdita del numero di aziende i cantoni di Neuchâtel (-16), di Friburgo (-15) e di Ginevra (-11). Interessante è poi l’evoluzione della crescita netta nel numero di nuovi collaboratori. In questa classifica primeggia il Canton Vaud con un saldo di 716 lavoratori in più, seguito da Friburgo (484), Vallese (263) e Giura (65). Il Canton Neuchâtel è invece l’unico cantone della Svizzera occidentale a registrare un saldo negativo nel numero di lavoratori (-149).

Ticino
In Ticino si registra un esodo netto di 44 aziende. La maggior parte delle aziende ha trasferito la propria sede nel Cantone dei Grigioni (59), nel Canton Zugo (40) e in quello di Zurigo (24). Anche nel numero di lavoratori si registra in Ticino un saldo negativo di 161 posti di lavoro. Di questi, -168 in società anonime e -32 in filiali di aziende estere. Di contro, si è registrato una crescita nel numero di lavoratori presso fondazioni (24) e Sagl (15).

In evidenza
Sono state prese in analisi tutte le aziende iscritte nel Registro di Commercio che nel 2018 hanno trasferito la loro sede all’interno dei confini svizzeri.  I dati sul conteggio dei lavoratori, invece, si basano su un modello statistico.

Lo studio completo può essere richiesto all’indirizzo presse.ch@crif.com.