CRIF SA ha analizzato il numero di aziende costituite nel primo trimestre del 2021 e il numero di aziende cancellate nello stesso periodo. Nel periodo in esame, in Svizzera sono state costituite complessivamente 13’165 nuove aziende. Un dato che corrisponde a un aumento del 15,4% rispetto all’anno precedente. Nello stesso periodo, 7’765 aziende sono state cancellate dal Registro di Commercio. Vale a dire 160 cancellazioni in più rispetto all’anno precedente.

Il maggior numero di nuove registrazioni è avvenuto nei cantoni di Zurigo (2’368), Vaud (1’250) e Berna (1’220). Tra questi, il Canton Berna ha registrato la crescita maggiore segnando un +40,7%.

La maggior percentuale di cancellazioni si è registrata nel Canton Giura, con un +58,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Osservando i singoli settori, il commercio al dettaglio (1’180) registra il maggior numero di aperture, seguito dal settore della consulenza gestionale (948) e dei lavori di costruzione (864). Nonostante la crisi dovuta al coronavirus, sono stati aperti 116 ristoranti in più rispetto all’anno precedente.
Per quanto riguarda le aziende cancellate, è il commercio al dettaglio a registrare il maggior numero di chiusure (795), seguito dal settore dei lavori di costruzione (666) e dal commercio all’ingrosso (610). In confronto allo stesso periodo dello scorso anno, a eccezione del commercio al dettaglio, in questi settori si è verificata una riduzione delle chiusure.

Informazioni sul rilevamento dei dati
Si è tenuto conto di tutte le nuove aziende che sono state iscritte nel Registro di Commercio nel periodo gennaio-marzo 2021 e di tutte le aziende che nello stesso periodo sono state cancellate dal Registro di Commercio. Un'azienda può essere cancellata ad esempio per una radiazione d'ufficio, nell'ambito della sospensione della procedura di fallimento, al termine del periodo di liquidazione, in caso di fusioni o di cessazione dell’attività aziendale per mancata successione.

L'analisi completa può essere richiesta all’indirizzo presse.ch@crif.com.