CRIF SA ha analizzato il numero di aziende costituite nel primo semestre e il numero di aziende cancellate e fallite nello stesso periodo. Nel periodo in esame, in Svizzera sono state costituite complessivamente 25’477 nuove aziende. Un dato che corrisponde a un calo del 3,6% rispetto all’anno precedente. Nello stesso periodo, 14’555 aziende sono state cancellate dal Registro di Commercio.
Il maggior numero di nuove registrazioni è avvenuto nei cantoni di Zurigo (4’653), Vaud (2’496) e Berna (2’165).
Se si osservano i singoli settori, il commercio al dettaglio (2’129) registra il maggior numero di costituzioni, seguito dal settore dei lavori di costruzione (1’902) e della consulenza gestionale (1’815).

Dichiarazioni di fallimento in forte aumento
Nel primo semestre del 2022 i fallimenti hanno registrato un aumento del 28,3% a livello nazionale. In percentuale, il maggior incremento è stato registrato nei cantoni dei Grigioni (+102,5%), Zugo (+91,8%), Glarona (+76,9%) e Svitto (+63%). Dall'altra parte, alcuni cantoni hanno visto un calo delle dichiarazioni di fallimento, come ad esempio nel caso dei cantoni di Uri, Obvaldo, Nidvaldo e Giura.

Il maggior numero di dichiarazioni di fallimento è stato registrato dal settore dei lavori di costruzione (616), seguito dalle attività di servizi di ristorazione (418) e dal commercio all’ingrosso (392). Una netta crescita in percentuale è stata segnata dal settore della costruzione di edifici, con oltre il 72% di dichiarazioni di fallimento in più, dal settore delle attività paesaggistiche (+62,6%) nonché in quello delle tecnologie dell’informazione (+58,1%).

Informazioni sul rilevamento dei dati
Si è tenuto conto di tutte le aziende che sono state iscritte a nuovo nel Registro di Commercio nel periodo tra il 1o gennaio 2022 e il 30 giugno 2022, delle aziende per le quali è stato dichiarato il fallimento e di tutte le aziende che, nello stesso periodo, sono state cancellate dal Registro di Commercio. Un’azienda può essere cancellata ad esempio per una radiazione d’ufficio, nell’ambito della sospensione della procedura di fallimento, al termine del periodo di liquidazione, in caso di fusioni o chiusure aziendali per mancata successione.

L’analisi completa può essere richiesta all’indirizzo presse.ch@crif.com.