Leggero aumento del tasso di debitori inadempienti in Svizzera

Leggero aumento del tasso di debitori inadempienti
Il tasso complessivo di privati che in Svizzera risultano debitori inadempienti CRIF ha raggiunto il 6,4%. Un valore leggermente più alto, quindi, rispetto a quello registrato a gennaio 2022, che si attestava sul 6,3%. Il numero di persone sovraindebitate in Svizzera è aumentato di 3’615 unità, passando da quota 553’344 di gennaio 2022 alle 556'959 persone di luglio 2022.

Svizzera occidentale, Basilea-Città e Ticino con un alto tasso di debitori inadempienti
Tra le varie regioni ci sono però delle grosse differenze. La Svizzera occidentale e il Ticino hanno un tasso di debitori inadempienti superiore rispetto al resto della Svizzera. Infatti, il Canton Neuchâtel registra il tasso più alto di debitori inadempienti (10,5%), seguito dal Canton Ginevra (9,9%), Basilea-Città (8,4%), Vaud (8,0%) e il Canton Ticino (7,7%)

Appenzello Interno con il tasso di debitori inadempienti più basso
Il Cantone Appenzello Interno ha i migliori pagatori della Confederazione e vanta il tasso di debitori inadempienti più basso (1,6%). Nella Svizzera centrale presentano un tasso altrettanto basso di debitori inadempienti i cantoni Zugo, Uri, Obvaldo e Nidvaldo.

Gli uomini hanno più debiti
Si osservano grandi differenze anche in base al sesso: gli uomini hanno più debiti delle donne. Il tasso di debitori inadempienti tra gli uomini di età compresa tra i 46 e i 50 anni, infatti, si attesta al 12% mentre tra le donne solamente all’8%. Il tasso più alto di debitori inadempienti è nella fascia di popolazione composta da uomini tra i 38 e i 41 anni.

Tuttavia, questa differenza tra uomini e donne non è presente in tutte le fasce di età: nella fascia tra i 18 e i 25 anni di età, infatti, tra uomini e donne si registra all’incirca lo stesso numero di persone sovraindebitate.

Tasso di debitori inadempienti CRIF
Per il calcolo del tasso di debitori inadempienti CRIF si è tenuto conto di tutti i privati soggetti a domanda di continuazione dell’esecuzione, fallimenti e attestati di carenza di beni. CRIF, inoltre, consolida le esperienze di pagamento di oltre 10'000 aziende su tutto il territorio svizzero. Il rilevamento dei dati è stato effettuato il 31 luglio 2022.