CRIF ha analizzato l’evoluzione della quota di donne occupate nel management e nei consigli di amministrazione di aziende elvetiche negli ultimi dieci anni. Nel 2021 le donne occupate nel management costituiscono il 27,1% del totale, mentre dieci anni fa questo valore si attestava al 23,1%. Se si analizzano i mandati nei consigli di amministrazione, la quota di donne è ancora inferiore, attestandosi oggi al 23,2% e nel 2011 al 20,1%.

Il Canton Argovia vanta la più alta quota di donne in posizioni dirigenziali
Con una quota del 30,4% il Canton Argovia è quello con la più alta percentuale di donne in posizioni dirigenziali, seguito dal Canton Appenzello Interno (30,3%), dall’Appenzello Esterno (29,3%), dai Grigioni (28,9%) e dal Turgovia (28,5%). L’economicamente forte Canton Zurigo ha una quota di donne del 28,2%. In tutti i cantoni della Svizzera occidentale e in Ticino, invece, la quota è inferiore alla media nazionale. In coda alla classifica vi sono il Canton Neuchâtel con una quota di donne del 23,3%, preceduto dal Canton Zugo (24,2%), Vallese (24,3%) e Ticino (24,5%).

Grandi differenze nei diversi settori
La quota delle donne impegnate in posizioni dirigenziali varia sensibilmente da settore a settore. Con una percentuale del 51%, il settore dei servizi veterinari è quello con la più alta quota di donne in posizioni dirigenziali. Anche nelle fondazioni (51,6%) e nel settore dell’assistenza sociale (50,6%) la percentuale di donne in ruoli dirigenziali è superiore alla media. Al contrario, le percentuali più basse si riscontrano nel settore dell’ingegneria civile (13,5%), in quello della fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (13,6%) e nella fabbricazione di macchinari e apparecchiature n.c.a. (14%).

Basilea-Città ha la più alta quota di donne nei CdA
Con un valore pari al 24,8%, Basilea-Città è il cantone con la più alta quota di donne con mandati nei consigli di amministrazione. Seguono il Canton Argovia con il 24,7% e il Canton Zurigo con una quota del 24,2%.

Informazioni sul rilevamento dei dati
Lo studio ha preso in considerazione tutte le persone iscritte nel Registro di Commercio in qualità di dirigenti o membri di un consiglio di amministrazione, confrontando i dati relativi del 2011 con quelli del 2021. Il rilevamento dei dati è stato effettuato il 17 febbraio 2021.

L'analisi completa può essere richiesta all’indirizzo presse.ch@crif.com.