CRIF AG ha analizzato quante società sono state fondate o cancellate a gennaio. Rispetto all'anno precedente, sono state fondate lo 0,4% di aziende in più. I cantoni Ticino (-114) e Glarona (-9) mostrano una crescita negativa: sono state cancellate più aziende che fondate.

Complessivamente, il 6,3% di eliminazioni in meno in Svizzera rispetto a gennaio 2020 è dovuto alle misure di sostegno COVID-19.

Alcuni settori hanno registrato una grande crescita. Le imprese del servizio di sicurezza sono cresciute del 144% e i servizi postali e di corriere del 140%. Sorprendentemente, il 50% in più di start-up nel settore alloggi (hotel).

In forte calo il numero di fondazioni d'impresa nel settore dei viaggi (-50%), nell'erogazione di servizi sportivi, di intrattenimento e ricreativi (-20,7%) e nella prestazione di servizi alla persona (-19,7%). Questo campo comprende saloni di parrucchiere e studi cosmetici.

Informazioni sul rilevamento dei dati
Si è tenuto conto di tutte le nuove aziende che sono state iscritte nel Registro di Commercio nel periodo 1- 31 gennaio 2021 e di tutte le aziende che nello stesso periodo sono state cancellate dal Registro di Commercio. Un'azienda può essere cancellata ad esempio per una radiazione d'ufficio, nell'ambito della sospensione della procedura di fallimento, al termine del periodo di liquidazione, in caso di fusioni o di cessazione dell’attività aziendale per mancata successione.

L'analisi completa può essere richiesta all’indirizzo presse.ch@crif.com.