CRIF AG ha analizzato il numero di aziende costituite nel primo trimestre del 2020 e il numero di aziende cancellate nello stesso periodo. Nel periodo in esame, in Svizzera sono state costituite complessivamente 11’413 aziende. Ciò corrisponde a un calo dell’1,6% rispetto all’anno precedente. Nello stesso periodo, 7’605 aziende sono state cancellate dal Registro di Commercio. Vale a dire che sono state chiuse 124 aziende in meno rispetto all’anno precedente.

Il maggior numero di nuove registrazioni è avvenuto nei cantoni di Zurigo (2’053), Vaud (1’160) e Ginevra (1’016). Di contro, in Ticino si osserva un forte calo: nel primo trimestre le aziende fondate sono il 20% in meno rispetto all’anno precedente. Questo dato è dovuto anche alla crisi dovuta al Coronavirus, dato che il Ticino ha dovuto affrontare il problema prima del resto della Svizzera. Da questa analisi è prevedibile che lentamente anche negli altri cantoni si dovrà registrare un calo altrettanto importante nel numero di fondazioni di aziende oltre a un aumento delle cancellazioni.

Il numero totale di aziende presenti sul territorio è aumentato nel primo trimestre dello 0,7%. La maggiore crescita netta si registra nel Canton Appenzello Interno con l’1,4%, seguito dai cantoni Friburgo, Vaud, Zugo e Argovia, ciascuno con l’1%, mentre il Canton Uri presenta un saldo negativo (-0,1%).

Se si osservano i singoli settori, la consulenza gestionale (951) registra il maggior numero di aperture, seguito dal settore dei lavori di costruzione (903) e dal commercio al dettaglio (838). In controtendenza, i settori più importanti, con l’eccezione del settore immobiliare, devono registrare un calo rispetto al primo trimestre del 2019.

Per quanto riguarda le aziende cancellate, è il commercio al dettaglio che registra il maggior numero di chiusure (733), seguito dal settore dei lavori di costruzione (702), dalle attività di servizi di ristorazione (564). Tuttavia, in confronto allo stesso periodo dello scorso anno in questi settori c’è stata una riduzione delle chiusure. Di contro, si osserva un aumento delle chiusure nella consulenza gestionale (+41).

Informazioni sul rilevamento dei dati
Si è tenuto conto di tutte le nuove aziende che sono state iscritte nel Registro di Commercio nel periodo gennaio-dicembre 2019 e di tutte le aziende che nello stesso periodo sono state cancellate dal Registro di Commercio. Un'azienda può essere cancellata ad esempio per una radiazione d'ufficio, nell'ambito della sospensione della procedura di fallimento, al termine del periodo di liquidazione, in caso di fusioni o di cessazione dell’attività aziendale per mancata successione.

L'analisi completa può essere richiesta all’indirizzo presse.ch@crif.com.