Leggero aumento del tasso di debitori inadempienti
Il tasso complessivo di privati che in Svizzera risultano debitori inadempienti CRIF ha raggiunto il 6,4%. Un valore leggermente più alto, quindi, rispetto a quello registrato a gennaio 2022, che si attestava sul 6,3%. Il numero di persone sovraindebitate in Svizzera è aumentato di 3’615 unità, passando da quota 553’344 di gennaio 2022 alle 556'959 persone di luglio 2022.

Svizzera occidentale, Basilea-Città e Ticino con un alto tasso di debitori inadempienti
Tra le varie regioni ci sono però delle grosse differenze. La Svizzera occidentale e il Ticino hanno un tasso di debitori inadempienti superiore rispetto al resto della Svizzera. Infatti, il Canton Neuchâtel registra il tasso più alto di debitori inadempienti (10,5%), seguito dal Canton Ginevra (9,9%), Basilea-Città (8,4%), Vaud (8,0%) e il Canton Ticino (7,7%)

Appenzello Interno con il tasso di debitori inadempienti più basso
Il Cantone Appenzello Interno ha i migliori pagatori della Confederazione e vanta il tasso di debitori inadempienti più basso (1,6%). Nella Svizzera centrale presentano un tasso altrettanto basso di debitori inadempienti i cantoni Zugo, Uri, Obvaldo e Nidvaldo.

Gli uomini hanno più debiti
Si osservano grandi differenze anche in base al sesso: gli uomini hanno più debiti delle donne. Il tasso di debitori inadempienti tra gli uomini di età compresa tra i 46 e i 50 anni, infatti, si attesta al 12% mentre tra le donne solamente all’8%. Il tasso più alto di debitori inadempienti è nella fascia di popolazione composta da uomini tra i 38 e i 41 anni.

Tuttavia, questa differenza tra uomini e donne non è presente in tutte le fasce di età: nella fascia tra i 18 e i 25 anni di età, infatti, tra uomini e donne si registra all’incirca lo stesso numero di persone sovraindebitate.

Tasso di debitori inadempienti CRIF
Per il calcolo del tasso di debitori inadempienti CRIF si è tenuto conto di tutti i privati soggetti a domanda di continuazione dell’esecuzione, fallimenti e attestati di carenza di beni. CRIF, inoltre, consolida le esperienze di pagamento di oltre 10'000 aziende su tutto il territorio svizzero. Il rilevamento dei dati è stato effettuato il 31 luglio 2022.