Nel 2021 45'250 aziende in essere hanno trasferito il loro domicilio all’interno del territorio svizzero. Tra queste aziende l’83,6% ha trasferito il domicilio all’interno dello stesso Cantone mentre 6'341 aziende si sono trasferite in un altro Cantone.

I Cantoni Vallese, Turgovia e Appenzello Esterno registrano la maggiore immigrazione netta
La maggiore immigrazione netta da altri cantoni è stata registrata nel Canton Vallese con 120 aziende, seguito dal Canton Turgovia (87) e dai Cantoni Appenzello Esterno (83) e Svitto (73). Se si paragonano le aliquote d’imposta sull’utile di ogni cantone è evidente che, ad eccezione del Canton Vallese, i Cantoni che hanno registrato la maggior immigrazione netta beneficiano di tassi più bassi.

Il Canton Vallese ha attratto principalmente aziende provenienti dai Cantoni Vaud (99), Ginevra (59) e Friburgo (20). Il Canton Turgovia ha accolto le aziende trasferite dai Cantoni Zurigo (122) San Gallo (86) e Zugo (24). Il Cantone Appenzello Esterno ha registrato principalmente immigrazioni dai Cantoni San Gallo (68), Zurigo (49) e Zugo (23).

Nel Canton Zurigo l’emigrazione netta più alta
La maggiore emigrazione netta è stata registrata nel Canton Zurigo con -347 aziende, seguito dai Cantoni di Berna (-83) e Lucerna (-50). Nel 2018 questo Cantone era stato invece uno di quelli che avevano registrato più aziende in entrata, con una crescita netta di 89 aziende.
La maggior parte delle aziende emigrate dal Canton Zurigo si sono trasferite nel Canton Zugo (350) e nei Cantoni Argovia e Svitto con 210 aziende ciascuno. Dal Canton Berna le aziende si sono trasferite nei Cantoni Soletta (60), Zurigo (55) e Friburgo (45). Dal Canton Lucerna la maggior parte delle aziende si è trasferita nei Cantoni di Zugo (103), Zurigo (79) e Argovia (39).

Svizzera occidentale
Il Canton Vallese registra la maggiore immigrazione netta nella Svizzera occidentale con 120 aziende in più, seguito dai Cantoni Vaud (23) e Giura (10). Ginevra (-23) e Friburgo (-11) sono i Cantoni della Svizzera occidentale che hanno registrato un risultato netto negativo.

Ticino
Il Ticino ha avuto una immigrazione netta di 23 aziende. La maggior parte delle aziende che si sono trasferite in Ticino provenivano dai Grigioni (56) e dai Cantoni Zugo (39) e Zurigo (9).

Informazioni sul rilevamento dei dati
Sono state prese in considerazione tutte le aziende iscritte nel Registro di Commercio che nel corso del 2021 hanno trasferito la propria sede all’interno del territorio svizzero.