Flaschenpost
Best Practice: Flaschenpost
Flaschenpost è il negozio di vini online leader in Svizzera. Grazie alla collaborazione con oltre 70 rinomati commercianti di vino, i clienti hanno la possibilità di ordinare oltre 15'000 vini diversi da un unico offerente sul sito www.flaschenpost.ch o tramite iPhoneApp.
Sfide:
Poco dopo il lancio dell'online-shop è stata constatata una elevata quota di interruzione degli acquisti dopo la scelta del mezzo di pagamento - e che quindi la quota di conversione possedeva ancora un potenziale di crescita. Ciò è stato confermato anche da numerosi feedback di clienti che, oltre ai metodi di pagamento attuali, desideravano acquistare anche "con fattura".
Obiettivo prefisso:
Offrire il metodo di pagamento preferito nel commercio online Svizzero: il "pagamento con fattura". Questo dovrebbe però essere realizzato con costi minori e con minore lavoro amministrativo rispetto ai mezzi di pagamento già disponibili. Inoltre si dovrebbe raggiungere un aumento della quota di conversione (quota delle ordinazioni) e del «buon» fatturato, senza subire elevate perdite di credito/quote di perdita.
Soluzione:
Verifica dell'identità e della solvibilità automaticamente integrate nel processo di ordinazione dei web-shop e dell'App tramite Quick Check, in combinazione con il sistema di gestione dei mezzi di pagamento tramite CRIF.
Risultato:
Con l'aggiunta del pagamento con fattura e dell'integrazione della verifica della solvibilità di CRIF a esso collegata, siamo riusciti ad aumentare il nostro fatturato di oltre il 30% da un giorno all'altro. Oggi circa l'80% delle ordinazioni si svolgono con fattura. La verifica della solvibilità tramite Quick Check nel frattempo svolge un ruolo essenziale nella nostra iApp, con la quale realizziamo un contributo al fatturato pari a ca. 5%. Tramite la qualità e l'attualità dei dati di CRIF, Flaschenpost subisce solo piccole perdite sui crediti, pari a circa l'1%. Ciò rende interessante il metodo di pagamento "con fattura" rispetto alle carte di credito e ad alti mezzi di pagamento.