CRIF realizzerà il sistema di informazioni creditizie della Giordania
Nello specifico, la Central Bank of Jordan ha selezionato CRIF come partner strategico in virtù della sua comprovata esperienza nello sviluppo di sistemi di informazioni creditizie, riconosciuta a livello internazionale e che l’ha portato a installare analoghi sistemi in altri 18 Paesi.
Inoltre, con l’obiettivo di fornire informazioni creditizie complete, aggiornate e affidabili a supporto dell’economia locale, CRIF sarà anche il maggiore azionista della società che gestirà il sistema di informazioni creditizie, con una quota pari al 76%.
Dopo una fase di test dettagliato, il credit bureau sarà pienamente operativo entro la fine del 2015.
Nello specifico, la piattaforma che verrà sviluppata da CRIF in Giordania raccoglierà informazioni creditizie sia positive che negative relative a privati cittadini e imprese, raccolte e contribuite al sistema stesso da banche e società finanziarie locali, nonché da istituzioni di micro credito, società di telecomunicazioni e retailer. In linea con i più elevati standard qualitativi internazionali, il credit bureau di CRIF gestirà le informazioni creditizie attraverso una infrastruttura tecnologica evoluta, che integrerà tutti i dati riguardanti l’affidabilità del richiedente in un unico report di facile fruibilità.
In particolare, grazie al nuovo Credit Bureau CRIF potrà supportare gli operatori locali, aiutandoli a fornire servizi più efficienti e ad erogare credito ad una platea più ampia di richiedenti, dando così la possibilità a cittadini e imprese di avere un accesso più veloce e agevole ai finanziamenti.
In aggiunta, CRIF svilupperà per gli istituti di credito Giordani anche servizi a valore aggiunto che saranno pienamente integrati con il sistema di informazioni creditizie, fornendo score personalizzati che contribuiranno a snellire il processo di valutazione dell’affidabilità creditizia del cliente.
"La sana gestione del processo di erogazione da parte degli enti finanziatori è strettamente collegata alla capacità delle famiglie e delle imprese di fare fronte ai propri debiti. È quindi essenziale che chi eroga credito possa disporre di informazioni complete e aggiornate relativamente alla sostenibilità e all’affidabilità del richiedente credito – commenta Enrico Lodi, Direttore Generale Credit Bureau Services di CRIF -. Il fatto di essere stati selezionati dalla Central Bank of Jordan ci rende estremamente orgogliosi, nella consapevolezza di poter portare un contributo qualificato e di mettere a disposizione l‘esperienza maturata nella gestione di soluzioni di successo in molti altri Paesi, a supporto delle esigenze finanziarie delle imprese e dei consumatori Giordani. Inoltre, questo progetto riflette il nostro interesse per il Medio Oriente e rafforza la nostra presenza nella regione, che recentemente ci ha portati ad essere selezionati come solution provider anche per lo sviluppo del sistema di informazioni creditizie degli Emirati Arabi".