CRIF NM svilupperà un credit bureau per il mercato del credito della Giamaica

​In particolare, gli istituti avranno accesso a report di informazioni completi e aggiornati relativamente all’affidabilità del richiedente e potranno quindi segmentare i clienti sulla base del livello di rischio effettivo. Questo consentirà agli istituti di fare valutazioni accurate e di prevenire il sovraindebitamento dei soggetti finanziati e il rischio di insolvenze, a vantaggio sia dei prenditori sia degli erogatori di credito.
 
“CRIF è orgogliosa di sviluppare in Giamaica un credit bureau di informazioni positive e negative”, afferma Carlo Gherardi, Presidente e Amministratore Delegato di CRIF. “La nostra esperienza nella gestione di credit bureau in vari Paesi nel mondo garantirà al mercato giamaicano un sistema efficiente, scalabile e modulare, in linea con le specifiche esigenze del contesto locale. Il successo nello sviluppo di soluzioni simili in Europa, Asia e Africa, consentirà ai cittadini e alle imprese giamaicane un accesso al credito più agevole e a condizioni più favorevoli. Al contempo, le banche e le istituzioni finanziarie del Paese potranno gestire al meglio la concessione di finanziamenti ed evitare una eccessiva esposizione creditizia da parte dei prenditori”.
 
CRIF ha sviluppato e gestisce il principale Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) operante in Italia, così come i credit bureau bancario e non bancario in Repubblica Ceca e in Repubblica Slovacca. Inoltre ha partecipato allo sviluppo dei sistemi di informazioni creditizie in Russia, Ungheria, Marocco, Benin, Vietnam e Bangladesh.
Lo sviluppo di un credit bureau in Giamaica rappresenta una ulteriore opportunità per CRIF di confermare la propria competenza nella realizzazione di avanzate piattaforme tecnologiche per la gestione e la centralizzazione delle informazioni creditizie.
 
Inoltre, CRIF NM fornirà supporto e consulenza in ogni fase del progetto:

  • ai consumatori, attraverso informazioni sul funzionamento del credit bureau e sull’uso di questo da parte di banche e istituti finanziari, sottolineandone i vantaggi per un più agevole accesso al credito;
  • a banche e istituti finanziari, attraverso l’integrazione dei dati secondo i requisiti legali e l’analisi delle variabili di valutazione del rischio in base alle politiche interne degli stessi istituti.

CRIF NM fornirà anche strumenti aggiuntivi come, il credit bureau score per massimizzare il valore dei credit report, il sistema di application processing, strumenti analitici e di supporto decisionale per permettere agli istituti bancari e finanziari di valutare in modo efficiente le richieste di credito provenienti da consumatori e imprese nonché di gestire tutte le fasi della relazione con il cliente, dalla pianificazione strategica, all’acquisizione di nuovi clienti, fino alla gestione del portafoglio.
 
“CRIF NM si pone l’obiettivo di diventare un partner affidabile per la gestione del rischio di credito in Giamaica e nei Caraibi contando sull’esperienza, il know-how e il supporto di CRIF e di Neal & Massy. Da un lato, CRIF metterà a disposizione la piattaforma tecnologia, competenze specifiche acquisite a livello internazionale e servizi a valore aggiunto, dall’altro Neal & Massy offrirà infrastrutture IT, conoscenza approfondita del mercato locale e una lunga esperienza nel gestire attività di business nei Caraibi”, conclude Stefano Stoppani, Presidente di CRIF NM.

CRIF NM
CRIF NM Credit Assure Limited è una joint venture tra CRIF e Neal & Massy costituta con l’obiettivo di sviluppare un credit bureau in Giamaica e di fornire servizi a valore aggiunto al mercato giamaicano e ai Paesi caraibici.