CRIF AG ha analizzato il numero di aziende costituite nel terzo trimestre e il numero di aziende cancellate nello stesso periodo. Nel periodo in esame, in Svizzera sono state costituite complessivamente 11’682 nuove aziende. Un dato che corrisponde a un aumento del 15,3% rispetto all’anno precedente. Nello stesso periodo, 6’606 aziende sono state cancellate dal Registro di Commercio. Vale a dire che sono state chiuse 988 aziende in meno rispetto all’anno precedente, che corrisponde a un calo del 13%.

Il maggior numero di nuove registrazioni è stato fatto segnare dai Cantoni di Zurigo (2’095), Vaud (1’158) e Ginevra (988).

Nonostante il numero di cancellazioni aziendali sia sceso del 13% a livello nazionale, il Canton Turgovia registra un aumento del 33,3% rispetto al terzo trimestre 2019.

Nel terzo trimestre il numero totale di aziende presenti sul territorio è aumentato dello 0,8%. Nel secondo trimestre questo valore si assestava sullo 0,5%. La maggiore crescita netta si registra nel Canton Appenzello Interno con l’1,5%, seguito dai cantoni Argovia, Appenzello Esterno, Friburgo, Vaud e Zugo, ciascuno con l’1%.
Se si osservano i singoli settori, il commercio al dettaglio (956) registra il maggior numero di aperture, seguito dal settore della consulenza gestionale (872) e dei lavori di costruzione (816).
Per quanto riguarda le aziende cancellate, è il commercio al dettaglio che registra il maggior numero di chiusure (641), seguito dal settore dei lavori di costruzione (576) e dal commercio all’ingrosso (540). Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, fatta eccezione per il settore finanziario, le cancellazioni sono diminuite.

Informazioni sul rilevamento dei dati
Si è tenuto conto di tutte le nuove aziende che sono state iscritte nel Registro di Commercio nel periodo luglio-settembre 2020 e di tutte le aziende che nello stesso periodo sono state cancellate dal Registro di Commercio. Un'azienda può essere cancellata ad esempio per una radiazione d'ufficio, nell'ambito della sospensione della procedura di fallimento, al termine del periodo di liquidazione, in caso di fusioni o di cessazione dell’attività aziendale per mancata successione.

L'analisi completa può essere richiesta all’indirizzo presse.ch@crif.com.