CRIF si aggiudica Burgel joint venture tra Euler Hermes ed EOS
Nello specifico CRIF acquisirà il 100% delle azioni di Bürgel, attualmente detenute da Eurler Hermes (50,1% delle quote) e da EOS (49,9%). Il closing dell’operazione è prevista per febbraio 2016.
Bürgel è una delle principali Società tedesche di business information con un track record di 130 anni e conta attualmente circa 500 dipendenti in Germania. CRIF e Bürgel erano già partner commerciali in Austria e Svizzera.
“Con CRIF, Bürgel e i suoi dipendenti hanno trovato un investitore strategico e una nuova casa - ha commentato Ron van het Hof, Amministratore Delegato di Euler Hermes Germany -. CRIF è risultato il nostro candidato ideale e garantirà la continuità operativa di Bürgel. L'azienda italiana è una delle principali società specializzate nella fornitura di informazioni creditizie, con un solido background internazionale. L'esperienza di CRIF e quella di Bürgel rappresentano un abbinamento perfetto e il nuovo azionista apre nuove opportunità di crescita per Bürgel. In questo modo, l'azienda risulta ottimamente posizionata per il futuro e tutte le parti potranno trarre beneficio da questo accordo”.
D’altro canto, sia Euler Hermes, quale più grande cliente B2B, sia EOS manterranno il loro rapporto commerciale con Bürgel e continueranno ad investire sulle competenze della Società.
“EOS proseguirà la sua collaborazione con Bürgel - ha dichiarato Klaus Engberding, Amministratore Delegato di EOS Group e responsabile per la Germania -. Questo è un chiaro segnale al mercato, ai clienti e ai dipendenti”.
“Da tempo CRIF aveva una partnership con Bürgel in Austria e Svizzera per cui siamo felici che, attraverso questa operazione, un’azienda così prestigiosa sia entrata a far parte del nostro Gruppo, completando e consolidando la nostra leadership nei mercati di lingua tedesca (Dach) – commenta Carlo Gherardi, Presidente e Amministratore Delegato di CRIF-. Siamo consapevoli della qualità e della profondità del patrimonio informativo che Bürgel porta in dote ma, soprattutto, riteniamo che l’integrazione con le soluzioni di CRIF potrà portare ulteriore valore aggiunto sia al mercato tedesco sia alle migliaia di clienti che CRIF ha nel mondo”.
Con questa operazione CRIF rafforza ulteriormente il proprio posizionamento e prosegue nella propria strategia di crescita e di espansione a livello globale, che già oggi la vede presente con proprie società in 23 paesi e progetti in oltre 50 paesi di 4 continenti.
Per altro, lo sviluppo di CRIF non si articola solo attraverso un piano di acquisizioni e di start up in paesi ad elevato potenziale, ma anche grazie ad una costante attenzione all’eccellenza delle sue soluzioni, per sostenere la quale solamente negli ultimi 10 anni sono stati investiti quasi 220 milioni di Euro.
Le previsioni di ricavi a fine 2015 portano CRIF ad attestarsi intorno ai 390 milioni di Euro, con una crescita di quasi 50 milioni di Euro rispetto al 2014. Attualmente sono oltre 2.100 i dipendenti di CRIF in Italia e nel mondo.
UniCredit Bank AG ha svolto il ruolo di advisor finanziario di CRIF nell'operazione.
Euler Hermes è il leader mondiale nelle assicurazioni di crediti commerciali e un riconosciuto specialista nei settori delle obbligazioni, delle fidejussioni e delle riscossioni. Con più di 100 anni di esperienza, l'azienda offre servizi finanziari ai clienti business-to-business (B2B) a supporto della liquidità e della gestione del credito. La sua rete di intelligence proprietaria traccia e analizza le variazioni giornaliere di solvibilità delle piccole e medie imprese e delle multinazionali attive nei mercati, che rappresentano il 92% del PIL mondiale. L'azienda, con sede centrale a Parigi, è presente in oltre 50 Paesi e ha più di 6.000 dipendenti.
Euler Hermes è una filiale di Allianz, quotata su Euronext Paris (ELE.PA) e valutata AA- da Standard & Poor e Dagong in Europa. La società ha registrato un fatturato consolidato pari a € 2,5 miliardi di 2014 ed ha assicurato transazioni commerciali globali per € 860 miliardi alla fine del 2014.
Per ulteriori informazioni: www.eulerhermes.com, LinkedIn o Twitter @eulerhermes.
Il Gruppo EOS
Il Gruppo EOS è uno dei principali fornitori internazionali di servizi finanziari personalizzati. La sua attività principale è nel receivable management. Con un organico composto da oltre 8.500 dipendenti, EOS offre sicurezza attraverso servizi personalizzati per i suoi circa 20.000 clienti attivi in oltre 25 paesi in tutto il mondo attraverso più di 50 filiali.
Insieme ad una rete internazionale di aziende partner, EOS Group offre le proprie risorse clienti in oltre 150 paesi in tutti i continenti. I settori di riferimento chiave sono quello bancario, delle assicurazioni, utilities, telecomunicazioni e aziende IT.
Per maggiori informazioni: www.eos-solutions.com
CRIF
CRIF è un’azienda globale specializzata nello sviluppo e nella gestione di sistemi di informazioni creditizie, di business information e di soluzioni per il credito oltre ad essere diventata, nel 2011, la prima agenzia di rating italiana riconosciuta a livello comunitario.
Fondata nel 1988, oggi CRIF ha una rilevante presenza internazionale, con società in 22 Paesi e progetti in più di 50 Paesi di quattro continenti (Europa, America, Africa e Asia), ma ha sempre mantenuto a Bologna il quartier generale del Gruppo.
Con la propria offerta, che copre dalle strategie alle soluzioni, CRIF supporta banche, società finanziarie, confidi, assicurazioni, società di telecomunicazioni, utilities e imprese in ogni fase della relazione con il cliente. Nello specifico, CRIF affianca i propri clienti nel loro percorso di crescita, nella gestione del rischio, nella riduzione dei costi end-to-end e nella compliance. Sono 3.100 le banche e società finanziarie e oltre 25.000 le imprese nel mondo ad utilizzare ogni giorno i suoi servizi, rendendo CRIF il primo gruppo nell’Europa continentale nel settore delle credit information bancarie e uno dei principali operatori del mercato internazionale dei servizi integrati di business & commercial information e di credit & marketing management.